La lavastoviglie: una rivoluzione domestica

Sapevi che l’invenzione della lavastoviglie risale al 1886? Un’inventrice americana di nome Josephine Cochrane creò questo dispositivo perché, durante il lavaggio a mano, i suoi servitori danneggiavano le sue porcellane! Tuttavia questo “prototipo” presentava notevoli differenze rispetto alle lavastoviglie attuali.

La prima adatta all’uso domestico, che incorporava la maggior parte degli elementi che compongono le lavastoviglie attuali, fu creata nel 1924 da William Howard Livens: il suo modello presentava una porta frontale per il carico delle stoviglie, una rastrelliera per il contenimento delle stoviglie sporche e un irroratore rotante.

Il primo sistema di asciugatura fu invece aggiunto nel 1940.

Tuttavia, solo nel più recente 1970 questo elettrodomestico troverà una maggiore diffusione in Nord America e in Europa occidentale.

Ad oggi, la lavastoviglie è presente nella maggior parte delle case delle famiglie europee: soltanto nel 2016, in Europa sono stati venduti 12 milioni di pezzi.

Negli ultimi anni, inoltre, la tecnologia ha fatto passi da gigante: sono state create macchine silenziose ed efficienti che, progettate nei minimi dettagli, permettono la migliore distribuzione degli spazi e il corretto dosaggio di acqua e detersivo.

Inoltre, con l’avanzare della tecnologia, si riserva sempre maggiore importanza all’ecocompatibilità di queste macchine.

E tu sai come utilizzare la meglio questo prezioso alleato in cucina?

Scopri i consigli di Maria e Dishy qui!

Condividi i tuoi post e foto sulle reti sociali con l’hashtag #PrilAdditivi… continua il passaparola!



Per poter lasciare un commento devi effettuare il login.


  • Mina 1 ore fa
    i consigli son sempre ben accetti! grazie mille
  • Palma 0 ore fa
    Ho apprezzato tanto l ' ABC della lavastoviglie scoprendo alcuni consigli che non conoscevo
  • Palma 2 ore fa
    Penso di utilizzare al meglio la lavastoviglie ma apprezzo sempre consigli altrui per confrontarmi e imparare cose nuove
  • Palma 2 ore fa
    La lavastoviglie è ormai indispensabile
    Come si faceva quando non esisteva????? ???? ???? ???? ???? ????????
  • Daniela 10 ore fa
    La lavastoviglie veramente è utilissima, si risparmia sia luce che acqua, e i piatti vengono puliti e igenizzati. Utilizzando i prodotti adatti si mantiene perfetta negli anni.
    Grazie a #PrilAdditivi
  • Tiziana 10 ore fa
    molto interessante per chi come me ha e ama la lavastoviglie
  • Michela 2 ore fa
    Io all'inizio non la volevo...già dopo il primo figlio mi sono ricreduta l'abbiamo presa, per fortuna visto che ora siamo in 5
  • Salvatore 20 ore fa
    Un articolo interessante per noi che abbiamo le lavastoviglie
  • Licia 3 ore fa
    Pure io ho problemi con tuwtter
  • Simona 4 ore fa
    Purtroppo mi risulta impossibile accumulare i 100 punti con twitter ,il sistema ,infatti , da errore sia dal pc che dallo smartphone